Storie sull’arroganza….

L'arroganza del potere

Maestro e discepolo chiacchieravano in un angolo quando una vecchia li avvicinò: "Allontanatevi dalla mia vetrina!", urlò la vecchia. "State ostacolando i clienti".
Il maestro chiese scusa e cambiò marciapiede.

Continuarono a chiacchierare, quando si avvicinò un ufficiale. "Abbiamo bisogno che lei si allontani da questo marciapiede", disse l'ufficiale. "Fra poco passerà il conte".
"Che il conte usi l'altro lato della strada", rispose il maestro, senza muoversi. Poi si rivolse al suo discepolo:

"Non dimenticare: non essere mai arrogante con gli umili. E non essere mai umile con gli arroganti."


L'arroganza dell'invidia

Nel deserto della Siria, Satana diceva ai suoi discepoli: "l'essere umano è sempre più preoccupato di augurare il male agli altri che non di fare il bene a se stesso".
E per dimostrare ciò che diceva, decise di mettere alla prova due uomini che riposavano lì vicino.
"Sono venuto a realizzare i tuoi desideri", disse a uno di loro. "Puoi chiedere ciò che vuoi, e ti sarà dato. Il tuo amico riceverà la stessa cosa, ma in misura doppia".

L'uomo rimase in silenzio per lungo tempo. Infine, disse:

"Il mio amico è contento, perché avrà sempre il doppio, qualunque sia il mio desiderio. Ma sono riuscito a preparargli una trappola: la mia richiesta è che tu mi renda cieco di un occhio".

da " Guerriero della Luce "  Paulo Coelio

Storie sull’arroganza….ultima modifica: 2006-12-07T00:43:52+01:00da doctordreamer
Reposta per primo quest’articolo